L’asseverazione del piano economico finanziario
L’asseverazione del piano economico finanziario è una certificazione rilasciata da una società di revisione o istituto bancario sulla sostenibilità economico e finanziaria del progetto.
Tale documento è previsto dal nuovo codice degli appalti D.lgs 50/2016 all’art. 183 comma 9 in tutte le operazioni di finanza di progetto (project financing). Le operazioni di Partenariato Pubblico Privato prevedono infatti, tra i vari documenti, il rilascio di un piano economico finanziario asseverato (PEF ASSEVERATO).
Quali società sono abilitate ad asseverare un piano economico finanziario
I soggetti abilitati al rilascio dell’asseverazione del pef sono gli istituti bancari, le società di servizi costituite dalle stesse banche e le società di revisione. Nello specifico, le società di revisione sono quelle disciplinate all’articolo 1 della legge 1966/1939.
Sebbene la giurisprudenza si sia espressa in merito in maniera contrastante, ad oggi il codice degli appalti prevede ancora che gli unici soggetti abilitati ad asseverare siano esclusivamente le società di revisione iscritte nell’elenco del MISE.
E’ possibile conoscere le società di revisione abilitate al rilascio dell’asseverazione del piano economico consultando l’elenco tenuto dal Ministero delle Sviluppo Economico. In tale sito sono presenti due sezioni, un elenco relativo alle società fiduciarie ed uno a quelle di revisione.
In tal modo sarà possibile avere la certezza di essersi affidati ad una società abilitata ed evitare di vedersi invalidata l’intera gara.
E’ bene ricordare che un pef asseverato da una società di revisione non abilitata equivale alla mancata presentazione del piano economico finanziario, con tutte le conseguenza del caso.
Al fine di una migliore trasparenza e sicurezza nei confronti delle imprese il Ministero dello Sviluppo Economico effettua periodicamente verifiche sulle società di revisione abilitate.
L’importanza dell’asseverazione e dei soggetti certificati
L’importanza di richiedere l’asseverazione dei piano economico finanziario a soggetti certificati e abilitati è funzione dell’importanza che riveste tale certificazione. Infatti l’asseverazione del PEF è la garanzia che il progetto sia sostenibile economicamente, ovvero che stia “in piedi”. Demandare l’asseverazione del piano economico finanziario esclusivamente agli istituti di credito e alle società di revisione iscritte al registro del MISE (è dibattuto se rientrino anche le società fiduciarie) discende dalla volontà del legislatore di garantire l’indipendenza e l’autonomia nell’attività degli incarichi di revisione del PEF. In tale maniera si cerca di assicurare che l’attività di asseverazione sia svolta senza condizionamenti esterni. In questo modo si vuole garantire lo svolgimento a norma di legge e senza pressioni esterne delle procedure per l’esame del piano economico finanziario da certificare.