L’asseverazione del project financing è richiesta nelle operazioni di finanza di progetto che rappresenta una modalità di finanziamento per la realizzazione di infrastrutture pubbliche. Il project Financing attinge in misura consistente a risorse progettuali e a capitali privati, che verranno recuperate mediante i flussi di cassa generati dall’infrastruttura stessa o da parte di essa, una volta che questa sia entrata in gestione. Il ricorso al partenariato pubblico-privato e, in particolare, al project financing, deve rispondere a due fondamentali criteri, ossia, da un lato, soddisfare un’esigenza dell’amministrazione, connotata dall’interesse pubblico e, dall’altro, realizzare l’operazione attraverso una corretta allocazione dei rischi tra amministrazione e concessionario
Come disposto dal nuovo codice degli appalti, D.lgs. 50/2016 all’art. 183, comma 9, nell’ambito di un’operazione di Project Financing è richiesta l’asseverazione del pef, ovvero che il piano economico finanziario (PEF) sia asseverato a norma di legge da un istituto di credito o da una società di revisione.
I nostri professionisti operano nel settore degli appalti pubblici da diversi anni e hanno quindi sviluppato una competenza specifica. Per tale motivo siamo in grado di garantirti l’asseverazione per project financing in tempi brevi e a costi più contenuti rispetto a quelli praticati dagli istituti di credito (gli unici, oltre alle società di revisione, abilitati al rilascio dell’asseverazione del piano economico).
Cosa è necessario per il rilascio dell’Asseverazione?
Per il rilascio dell’asseverazione del project financing è richiesto che il piano sia sviluppato in tutte le componenti principali. In particolare un conto economico, stato patrimoniale, rendiconto finanziario, indicatori di redditività e bancabilità. Inviandoci il vostro business plan ed insieme ad un nostro consulente potremo integrare ed approfondire alcuni aspetti del vostro progetto.
L’importanza di un organismo certificato
Sono sempre più frequenti ricorsi e contestazioni da parte terzi non aggiudicatari del bando in merito alla mancanza di requisiti del soggetto asseveratore del piano (soprattutto rilasciate da parte di società finanziarie) La nostra società di revisione è regolarmente iscritta tra i soggetti preposti al rilascio della certificazione bancaria. Contattaci quindi per un preventivo per avere la garanzia che il piano economico sia asseverato da una società certificata. La nostra società è infatti abilitata al rilascio dell’asseverazione project financing ai sensi dell’art. 183, comma 15 D.lgs 50/16.
Richiedere un preventivo per l’Asseverazione Project Financing è molto semplice
- Compila il nostro form con i vostri dati e la vostra richiesta;
- scrivici a info@asseverazionepianoeconomico.com;
- contattaci al num. 06/37514219 oppure 347/5630088
Siamo in grado di fornirti l’Asseverazione Project Financing in tutta Italia attraverso i nostri corrispondenti. Siamo presenti in Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Umbria. Toscana, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Sardegna, Calabria, Sicilia.